Esami

Esami

Diplomi

Componente 1: studio rapido 20 PUNTI

Lo studio rapido sarà sotto forma di una breve canzone di teatro musicale. Non ci si aspetta che i candidati si esibiscano

a memoria e possono leggere dalla partitura mentre si esibiscono.

Due copie dello studio rapido saranno consegnate al candidato per la preparazione prima dell’inizio dell’esame. Il

candidato avrà a disposizione 15 minuti per prepararsi, con il proprio accompagnatore. Verrà fornito un pianoforte dal centro esami

L’esaminatore non sarà presente durante il periodo di preparazione

 

Componente 2: Prestazioni 60 punti

I candidati eseguono a memoria un variegato programma di brani ed estratti di libretto, che può includere la

combinazione di brani in sequenze collegate. Sono previsti collegamenti vocali e presentazioni. Gli estratti del libretto di

solito dovrebbero essere collegati a una canzone. Il programma deve dimostrare una presentazione scenica

competente e versatilità. Deve contenere un’ampia gamma di stili, modi di dire e/o periodi.

Il tempo totale di esecuzione non deve superare i 20 minuti.

I candidati devono fornire un programma scritto all’esaminatore al momento dell’esame. Il requisito minimo è un

elenco di brani, gli spettacoli da cui sono tratti (se del caso), compositori, parolieri e date. Le note del programma non

sono necessarie ma possono essere incluse a discrezione del candidato.

 

Componente 3: Discussione 20 punti

  • come è stato realizzato il programma
  • oggetto e caratterizzazione nel programma
  • gli stili e gli stati d’animo contrastanti all’interno del programma (compresa la consapevolezza dello sviluppo storico

degli stili del teatro musicale)

  • il contesto narrativo e drammatico degli oggetti rappresentati
  • il genere a cui appartiene ogni pezzo (compresa la consapevolezza dello sviluppo storico dei generi del teatro

musicale)

  • i compositori, parolieri e librettisti coinvolti (si prevede un’ampia conoscenza)
  • le abilità e le tecniche vocali, fisiche e drammatiche impiegate

 come le canzoni e il libretto parlato sono stati appresi e preparati per l’esecuzione, inclusi eventuali problemi e come questi sono stati superati

  • una valutazione critica della prestazione del candidato, compresi gli aspetti della prestazione che sono andati bene e

gli aspetti che avrebbero potuto essere migliorati

  • la risposta del candidato allo studio rapido
  • conoscenza di base più ampia del teatro musicale, in particolare in relazione al programma eseguito
  • una conoscenza approfondita delle tecniche vocali e drammatiche, della scenotecnica e delle abilità di performance

La discussione può includere il riferimento ai punteggi, che devono essere disponibili. I candidati dovrebbero avere una buona

conoscenza generale della notazione musicale e dei termini che si possono incontrare.

Componente 1: studio rapido 20 PUNTI

Lo studio veloce sarà un estratto di teatro musicale, sotto forma di una sezione di libretto che porta direttamente a una

breve canzone. Ai candidati può essere richiesto di leggere uno o più ruoli dal libretto, oppure l’esaminatore può

leggere un ruolo con il candidato che ne legge un altro, a discrezione dell’esaminatore. Il candidato sarà informato di

conseguenza quando il test sarà reso disponibile. I candidati non sono tenuti a eseguire a memoria e possono leggere

dal testo e/o spartito mentre si esibiscono.

Due copie dello studio rapido saranno consegnate al candidato per la preparazione prima dell’inizio dell’esame. Il

candidato avrà a disposizione 15 minuti per prepararsi, con il proprio accompagnatore. Un pianoforte sarà obbligatorio in sede d’esame

 L’esaminatore non sarà presente durante il periodo di preparazione.

A scopo pratico, è disponibile un libro di esempi di test di studio rapido per ALCM Music Theatre: 

Music Theatre Specimen Tests: Grade 8 and Diploma (LCM)



Componente 2: Prestazioni 60 punti

I candidati dovranno eseguire a memoria un variegato programma di canzoni ed estratti di libretto, che può includere la

combinazione di canzoni in sequenze collegate. Sono previsti collegamenti vocali e presentazioni. Gli estratti del libretto di

solito dovrebbero essere collegati a una canzone. Il programma deve dimostrare una presentazione scenica competente e

versatilità. Deve contenere un’ampia gamma di stili, modi di dire e/o periodi.

Il tempo totale di esecuzione non deve superare i 25 minuti.

I candidati devono fornire un programma scritto all’esaminatore al momento dell’esame. Il requisito minimo è un

elenco di brani, gli spettacoli da cui sono tratti (se del caso), compositori, parolieri e date. Le note del programma non

sono necessarie ma possono essere incluse a discrezione del candidato.

 

Componente 3: Discussione 20 punti

  • come è stato realizzato il programma
  • oggetto e caratterizzazione nel programma
  • gli stili e gli stati d’animo contrastanti all’interno del programma (compresa la consapevolezza dello sviluppo storico

degli stili del teatro musicale)

  • il contesto narrativo e drammatico degli oggetti rappresentati
  • il genere a cui appartiene ogni pezzo (compresa la consapevolezza dello sviluppo storico dei generi del teatro

musicale)

  • i compositori, parolieri e librettisti coinvolti (si prevede un’ampia conoscenza)
  • le abilità e le tecniche vocali, fisiche e drammatiche impiegate
  • come le canzoni e il libretto parlato sono stati appresi e preparati per l’esecuzione, inclusi eventuali problemi e come

sono stati superati

  • una valutazione critica della prestazione del candidato, compresi gli aspetti della prestazione che sono andati bene e

gli aspetti che avrebbero potuto essere migliorati

  • la risposta del candidato allo studio rapido
  • conoscenza di base più ampia del teatro musicale, in particolare in relazione al programma eseguito
  • una conoscenza approfondita delle tecniche vocali e drammatiche, della scenotecnica e delle abilità di performance

La discussione può includere il riferimento agli spartiti che devono essere disponibili. I candidati dovrebbero avere una buona

conoscenza generale della notazione musicale e dei termini che si possono incontrare.

Componente 1: studio rapido 15 PUNTI

Lo studio veloce sarà un estratto di teatro musicale, sotto forma di una sezione di libretto che conduce a

una breve canzone. Ai candidati può essere richiesto di leggere uno o più ruoli dal libretto, 

oppure l’ esaminatore

può leggere un ruolo con il candidato ,il tutto a discrezione dell’esaminatore. Il candidato sarà informato di

conseguenza quando il test sarà reso disponibile. I candidati non sono tenuti a eseguire a memoria e possono leggere

dal testo e/o spartito mentre si esibiscono.

Due copie dello studio rapido saranno consegnate al candidato per la preparazione prima dell’inizio dell’esame. Il

candidato avrà a disposizione 15 minuti per prepararsi, con il proprio accompagnatore. 

L’esaminatore non sarà presente durante il periodo di preparazione.

 

A scopo pratico, è disponibile un libro di esempi di test di studio rapido per ALCM Music Theatre:

Music Theatre Specimen Tests: Grade 8 and Diploma (LCM)

 

Componente 2: Prestazioni 60 punti

I candidati dovranno presentare un variegato programma di brani, canzoni e libretto. Questo deve avere un tema

coerente e dimostrare un alto livello di competenza nelle abilità vocali, teatrali e musicali necessarie per presentare un

recital completamente integrato che sarebbe adatto per un’esecuzione pubblica di successo. Gli elementi devono

essere presi da una vasta e diversificata gamma di generi di teatro musicale ed essere sufficientemente contrastati per

consentire al candidato di dimostrare una gamma altrettanto ampia di tecniche, personaggi e stili di interpretazione.

Almeno una canzone eseguita deve essere in un’altra lingua.

Il candidato deve dimostrare la capacità di sostenere un programma della durata di circa 30 minuti.

I candidati devono fornire un programma scritto all’esaminatore al momento dell’esame. Il requisito minimo è un

elenco di brani, gli spettacoli da cui sono tratti (se del caso), compositori, parolieri e date. Le note del programma non

sono necessarie ma possono essere incluse a discrezione del candidato.



Componente 3: Presentazione 10 punti

 

I candidati dovranno tenere una presentazione di circa 10-12 minuti su uno degli  argomenti riportati di seguito. Questo dovrebbe

essere ben focalizzato, succinto e comunicativo: una lezione in miniatura. I candidati dovranno parlare con sicurezza e

chiarezza, e questo farà parte della valutazione. Non dovrebbero leggere alla lettera da uno script preparato, sebbene

possano utilizzare note o schede di prompt. I candidati possono utilizzare supporti audiovisivi, ma sono responsabili

della loro configurazione.

Temi

  1. Seleziona uno spettacolo teatrale o un’opera e discuti alcuni approcci diversi o contrastanti che potrebbero essere adottati nello

sviluppo, nella messa in scena e nella direzione di una produzione di questo spettacolo.

  1. Valuta analiticamente un’opera o uno spettacolo di tua scelta e valuta brevemente il suo significato storico. Ciò

dovrebbe includere il riferimento alla musica e ai testi, alla narrativa e ai temi e la sua posizione nel contesto dello

sviluppo storico del teatro musicale.

  1. Fornire un’indagine sulla carriera di un importante artista del teatro musicale, sia di un periodo storico che di oggi,

spiegando perché il loro contributo è di particolare importanza.

  1. Fornire una breve rassegna dello sviluppo storico di uno dei seguenti:

(i) Teatro musicale americano, 1900-1950

(ii) teatro musicale britannico ed europeo, dal 1950 ai giorni nostri

Includere riferimenti a stili musicali, temi e narrazioni e compositori significativi, librettisti

e spettacoli.



Componente 4: Discussione 10 punti

 

  • come è stato realizzato il programma
  • oggetto e caratterizzazione nel programma
  • gli stili e gli stati d’animo contrastanti all’interno del programma (compresa una conoscenza dettagliata dello sviluppo storico

degli stili del teatro musicale)

  • il contesto narrativo e drammatico degli oggetti rappresentati
  • il genere a cui appartiene ogni pezzo (compresa una conoscenza dettagliata dello sviluppo storico dei generi del

teatro musicale)

  • i compositori, parolieri e librettisti coinvolti (si prevede una conoscenza approfondita)
  • le abilità e le tecniche vocali, fisiche e drammatiche impiegate
  • come le canzoni e il libretto parlato sono stati appresi e preparati per l’esecuzione, inclusi eventuali problemi e come

sono stati superati

  • una valutazione critica della prestazione del candidato, compresi gli aspetti della prestazione che sono andati bene e

gli aspetti che avrebbero potuto essere migliorati

  • la risposta del candidato allo studio rapido
  • conoscenza di base più ampia ed estesa del teatro musicale e della sua relazione con i contesti sociali e storici in cui è stato concepito, in particolare in relazione al programma eseguito
  • una conoscenza approfondita delle tecniche vocali e drammatiche, della scenotecnica e delle abilità di performance
  • problematiche derivanti dalla presentazione del candidato nella componente 3.

La discussione può includere il riferimento agli spartiti, che devono essere disponibili. I candidati dovrebbero avere una buona

conoscenza generale della notazione musicale e dei termini che si possono incontrare.

Standard di prestazione

Questo diploma, il più alto assegnato dalle qualifiche dell’Università di West London, richiede una dimostrazione

davvero eccezionale di capacità esecutive di altissimo livello. Per passare, il candidato deve presentare un recital di uno

standard che ci si potrebbe aspettare di ascoltare in un importante teatro, dimostrando una chiara maturità di

personalità e interpretazione. Lo standard previsto è equivalente a quello di un recital di livello Master.

 

Componente 1: Prestazioni

Ai candidati è richiesto di presentare un programma continuo da 45 a 50 minuti, che includa sia le canzoni che il libretto

parlato, che rifletta gli interessi personali del teatro musicale. Mentre i candidati sono incoraggiati a sfruttare ed

enfatizzare i loro particolari punti di forza, il programma deve essere equilibrato e contrastato e dovrebbe essere

costruito in modo tale da mostrare evidenza di versatilità di esecuzione. Ci si aspetta e si accetta che possa esserci un

elemento di digressione personalizzata dalle partiture, in sintonia con il genere.

Il candidato è tenuto a:

  • eseguire il programma a memoria, con adeguata competenza tecnica
  • dimostrare la capacità di trattenere e sostenere l’attenzione del pubblico
  • creare un flusso intrinseco in tutto il programma con collegamenti vocali appropriati
  • utilizzare lo spazio per esibirsi fornito in modo efficace

Sono incoraggiati approcci originali e creativi alla creazione di programmi.

Il programma dovrebbe comprendere elementi di uno standard tecnico sufficiente a dimostrare la padronanza delle

prestazioni dei più alti livelli professionali e artistici. Ci si aspetta un programma a tutto tondo, equilibrato, che

incorpori profondità e ampiezza di stile. Laddove il programma nel suo insieme non è sufficiente affinché il candidato

dimostri la padronanza a questo livello, il punteggio può riflettere questo. Non è necessario che i programmi siano

approvati in anticipo; tuttavia, è disponibile il parere del capo esaminatore.

 

Componente 2: Note sul programma

I candidati devono fornire un programma scritto all’esaminatore al momento dell’esame. Questo programma deve

comprendere quanto segue:

  • un elenco completo degli elementi eseguiti nel programma
  • note del programma su ogni elemento

Le note del programma dovrebbero comprendere informazioni sulle fonti, insieme a un commento sui brani in

esecuzione, che dovrebbe includere sia informazioni di base che analitiche. Lo stile e l’approccio dovrebbero essere

intelligenti e informati e possono assumere un pubblico istruito. La lunghezza dovrebbe essere di circa 1000-1500

parole. La presentazione complessiva dovrebbe essere tale da poter essere presentata in qualsiasi esibizione pubblica.

Non sono ammesse note scritte a mano.

 

PER IL DIPLOMA FLCM NON VENGONO ASSEGNATI PUNTEGGI –LA PROMOZIONE è SOGGETTA UNICAMENTE ALLA VALUTAZIONE POSITIVA ,SECONDO I PIU ALTI STANDARD INTERNAZIONALI, DA PARTE DELL’ESAMINATORE

Avvertenze generali

  • Per i diplomi DipLCM, ALCM e LLCM, i candidati devono raggiungere un punteggio minimo complessivo del 75% per superare l’esame.
  • Per ogni esame verrà redatto un verbale scritto. I candidati saranno informati dell’esito degli esami nel più breve tempo possibile. I risultati sono disponibili online entro pochi giorni e verranno inviati per posta entro e non oltre quattro settimane dalla data dell’esame. I certificati per i candidati idonei vengono normalmente spediti entro otto settimane dalla data dell’esame, ma molto spesso verranno ricevuti prima di tale data. Questo tempo è necessario per garantire che tutti i risultati siano adeguatamente standardizzati e siano stati verificati dagli esami LCM.
  • Qualora un candidato non riesca a raggiungere lo standard minimo per il superamento di un esame, è ammessa la domanda di riesame, previo pagamento della quota di iscrizione corrente
  • Un elenco di repertori aggiuntivi suggeriti può essere trovato nella Sezione 10: Elenco di repertori suggeriti. Consigli sull’idoneità del repertorio non elencato in questo syllabus è disponibile presso il Chief Examiner contattando LCM Examinations.
  • Sono ammessi i seguenti generi. È essenziale che tutti gli elementi siano presentati in un contesto drammatico chiaramente definito:

    Teatro musicale.

    Musica lirica. Sebbene qualsiasi tipo di opera sia accettabile per l’esame, si presume che la maggior parte dei

    candidati sceglierà dal repertorio di opere leggere del XVIII, XIX e XX secolo, opera buffa, opéra comique o opera

    buffa (Opera del mendicante di Gay, Flauto magico di Mozart, Bizet’s Carmen, Offenbach, J Strauss, Gilbert &

    Sullivan, Lehar ecc.).

    Musica da salotto vittoriana o edoardiana o da sala da pranzo.

    Music hall del XIX o inizio XX secolo, varietà e vaudeville. Rivista ( Flanders & Swann,

    Beyond the Fringe, Tom Lehrer, Joyce Grenfell ecc.).

    Articoli cantati in stile cabaret. Questi potrebbero includere standard jazz o altro materiale appropriato, cantato

    nello stile di Marlene Dietrich, Edith Piaf, Ute Lemper, Frank Sinatra, Jamie Cullum ecc.

    Canzoni dal cinema o dalla televisione. Questa categoria implica canzoni che costituiscono parte integrante di narrazioni

    drammatiche in questi media, piuttosto che canzoni che sono state semplicemente eseguite su film o TV o utilizzate come parte della colonna sonora

     

    • I tagli possono essere effettuati per i gradi inferiori (gradi da 1 a 5) in modo che il programma rimanga entro i

    tempi impostati. In caso di tagli, la versione del brano che viene eseguita in esame deve mostrare musicalità ed

    equilibrio. Ai Grade da 6 a 8 e diplomi le canzoni dovrebbero essere presentate senza tagli, anche se i numeri di cabaret

    e di rivista possono essere organizzati per adattarsi all’esecutore


    • Le tonalità dei brani possono essere cambiate se necessario per adattare l’estensione vocale e/o per proteggere la voce

    dallo sforzo. Alcune musiche, come l’opera e l’operetta, tuttavia, non dovrebbero essere trasposte (Laughing Song di

    Adele da Die Fledermaus, ad esempio, è specificamente un’aria di alta coloratura).


    • Gli estratti del libretto al Grade 7 e oltre dovrebbero essere eseguiti con caratterizzazione del personaggio sia nel libretto parlato che nelle canzoni e  comporti accenti e pronuncia appropriati. I brani saranno normalmente eseguiti in

    inglese e non è richiesto l’uso di un’altra lingua (tranne per  il diploma LLCM). Tuttavia, i candidati possono richiedere di  esibirsi in un’altra lingua laddove scelgano un repertorio chiaramente in linea con il grado o diploma da certificare : In tal caso, devono essere fornite le traduzioni in inglese

    È noto che un certo numero di canzoni contemporanee contengono imprecazioni. Sebbene LCM Examinations non ne vieti l’uso negli esami, ai candidati più giovani viene chiesto di adottare un approccio sensibile a tale questione. I testi possono essere adattati

    ove possibile se ciò non influisca in modo significativo sull’impatto della canzone.


    • I recital FLCM possono svolgersi davanti a un pubblico, a condizione che ciò sia stato preventivamente concordato con

    il Capo Esaminatore e che ciò non pregiudichi la normale procedura d’esame (intervalli, pause e l’uso di un

    presentatore non sono consentiti).


    • I brani devono essere presentati ed eseguiti tenendo conto del contesto degli spettacoli da cui sono tratti

    • È responsabilità di ciascun candidato fornire un accompagnatore o un accompagnamento competente e la musica necessaria. Un accompagnatore rimarrà in aula solo per la parte dell’esame per la quale è richiesto. Per accompagnare i brani è possibile utilizzare un pianoforte, una tastiera elettronica, una chitarra o altro strumento appropriato.

    • Suonare con una base musicale

    Se si utilizza una base musicale, la traccia non deve contenere la parte vocale che raddoppi la linea vocale principale

    del brano. Tuttavia, può contenere cori come armonizzazione o contromelodia alla linea vocale principale.


    • È riconosciuto che i candidati con una vasta gamma di competenze e studi possono accedere a questi esami:

    alcuni sono principalmente cantanti, alcuni danzatori, alcuni attori. La danza e il movimento sono incoraggiati e attesi, e verrà dato credito per la danza e altri movimenti coreografici che sono nel contesto e migliorano l’esecuzione dei brani.

    Tuttavia, il movimento non dovrebbe ostacolare la prestazione 



    • L’uso di costumi e oggetti di scena è incoraggiato e verrà dato credito e punti per questo quando l’effetto della performance e della caratterizzazione è migliorato. Un”impressione’ del costume (un cappello, uno scialle, una giacca, ecc.) È prevista come aiuto

    alla performance. Laddove non sia utilizzato il costume, si suggerisce un abbigliamento comodo e non restrittivo (neri per le prove o abiti da spettacolo). Eventuali oggetti di scena devono essere facilmente accessibili e utilizzati per migliorare le prestazioni in modo appropriato. I punti non verranno detratti se non vengono utilizzati costumi o oggetti di scena


    • I candidati non devono lasciare l’aula d’esame tra un brano e l’altro. Qualsiasi cambio di costume deve essere tale da poter essere effettuato rapidamente e senza aiuto, in presenza dell’esaminatore, senza alcun potenziale imbarazzo né

    per il candidato né per l’esaminatore. È possibile utilizzare uno schermo purché non interferisca con lo spazio

    I tempi di cambio costume devono essere inclusi nella durata del programma come dettagliato per ogni grado. Se ritenuto necessario, è ammessa la presenza discreta di un accompagnatore, previo accordo con il

    referente del centro e il Capo Esaminatore.