Organigramma

Organigramma

Rettore

Nasce artisticamente nel 1965 come cantante con gruppi musicali di quegli anni

Nel 1970 partecipa come cantante ad un importante concorso nazionale DISCO D’ORO vincendo

tutte le finali regionale,centro sud, Nord .

Erroneamente ( lo ammette ! ) non lascia la sua città per tentare la scalata e sceglie così

di continuare l’attività gestendo un locale notturno (allora Dancing ) a Paestum denominato GIRASOLE,con la sua orchestra .

In questo locale si avvicenderanno i nomi più importanti del panorama nazionale della musica leggera dalla Vanoni a Dorelli,a Buongusto ,Bruno Martino Di Capri,Papetti ed altri.

Nel 75 dopo dieci anni di attività appena ventiseienne decide di lasciare la musica per dedicarsi al teatro.

Entra a far parte del gruppo Gad Maria Melato diretto da Annabella Schiavone

e Tina Trapassi.Alcuni anni di esperienza poi l’incontro con la prima emittente locale cittadina

Telesalerno 1.Viene chiamato a dirigere il settore spettacolo,e lì crea moltissime

produzioni di cui è autore A Telesalerno nasce il gruppo di cabaret LA ROTONDA,che dopo un breve periodo di tempo,approda in terra romana, dove tra un’esibizione ed

un’altra nei vari localini di cabaret,viene chiamato alla corte di Pippo Baudo a Domenica In

Di seguito vari programmi sulle reti RAI e successivamente anche Mediaset ma anche

tanti locali e teatri sparsi sututta la penisola.

Ma anche quì la voglia della sua città! (lo ammette ). Ritorna a Salerno e diventa gestore e direttore artistico del teatro RIDOTTO (80 POSTI). Forma una compagnia di teatro leggero con la quale si diverte tanto a parodiare fatti,situazioni,avvenimenti,in modo tanto simpatico che viene chiamato a presentare queste produzioni in programmi televisivi nazionali quali

MI RACCOMANDO e SPLASH condotti da Massimo Ranieri e DOMENICA IN condotto dalla Parietti. e Toto Cotugno Nel 92 approda alla grande ribalta del FESTIVAL di SAN.REMO come autore televisivo delle quattro serate condotte da Pippo Baudo.

Si inventa cosi a Salerno IL PREMIO CHARLOT una manifestazione che quest’anno compie 33 anni , nata come festival di emergenti del cabaret e diventata in breve tempo, una delle più importanti passerelle e trampolini di lancio per i comici d’Italia e giovani artisti di cinema e televisione , che hanno grande visibilità per la presenza della Rai tra i tanti ci piace ricordare Ficarra e Picone Alessandro Siani,tutti quelli di Made in Sud,molti di Zelig e tanti altri ,i cui padrini sono stati grandissimi personaggi quali : Sordi,Manfredi,Montesano,Ingrassia,Giannini,Cardinale,Melato, Proietti,Arbore,Verdone Fiorello e tantissimi altri,oltre che alcuni componenti della famiglia Chaplin. Nel 2013 il PREMIO CHARLOT ha celebrato la su a 25 edizione ritornando a Salerno

Nel 2004 forma un Consorzio di Operatori del settore e realizza un nuovo spazio teatrale a Salerno capace di ospitare una sala teatrale di 600 posti,una cinematografica,una sala danza,una di formazione teatrale,uno spazio di 80 posti per on man show.Una struttura unica nel sud Italia il

TEATRO DELLE ARTI di cui oggi è direttore artistico.Apre con questa struttura L’Accademia dello spettacolo che viene diretta da Annabella Cerliani già coordinatrice del laboratorio di Gigi Proietti.

Pubblica due libri di poesia SEMPLICEMENTE ed EHI ed un altro VITA D’ARTISTA un copione che racconta con una commedia musicale la vita del grande Chaplin ,recentemente recensito a New York su un importante settimanale..

Autore di 23 opere teatrali e scritti comici e di diverse composizioni musicali . A Febbraio 2015 ha debuttato il suo nuovo lavoro UN UOMO MEDIO e di seguito NEL 2018 NATI 80

Dice di lui “Sono nato il giorno dell’amore,il 14 febbraio,la mia sensibilità ed i miei sentimenti sono come corde di violino che si tendono continuamente ,per emettere suoni e segnali verso il prossimo.Amo i modesti,mi irritano i presuntuosi ma li giustifico perchè comprendo che chi ha limiti ,ha bisogno di nasconderli dietro la bugia ,nasce da li la presunzione.

Un vero artista non potrà mai soffrirne,perchè sa di poter dare ed offrire senza finzioni o esasperazioni.L’arte è una cosa che ci viene regalata alla nascita.Poi la si può affinare non la si può inventare.”

Docenti

Francesco Ruocco, cantante, pianista, dal 1996 tiene corsi di tecnica vocale e canto presso il suo studio privato di Salerno ,teatri, laboratori, università ed accademie Italiane.

E’ Professore universitario del corso di “Vocalità artistica Foniatria e Canto “ presso la Unicusano sede di Roma.

Professore universitario del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Progetto MAS (Musica Abilità & Sport) per dare corpo e voce alla disabilità”.

Insegnante preparatore per il corso di Canto pop-classic e musical per la WEST LONDON UNIVERSITY-LONDON COLLEGE OF MUSIC

Diplomato con il vecchio ordinamento presso il Conservatorio di Musica, è stato allievo del M° Antonio Juvarra .

Grazie alla preziosissima collaborazione con il PROF.MASSIMO BORGHESE-Medico Foniatra- si avvicina al mondo della medicina e riabilitazione della voce artistica , promuovendo la collaborazione trasversale FONIATRA-LOGOPEDISTA –DOCENTE DI CANTO anche in numerose e fortunate masterclass e stage intitolate “CONOSCERE LA VOCE”- Decine le voci riabilitate negli anni e tornate sul palcoscenico .

Ha lavorato come cantante pop-liric in molti spettacoli musicali, tra i quali ricordiamo il recital “Piano e Voce “il cui repertorio spaziava dai classici della canzone italiana fino all’opera lirica, con all’attivo ben 30 repliche svolte presso Palazzo Confalone nella splendida cornice di Ravello.

Ricordiamo i “RECITAL INTERNAZIONALI” organizzati dall’Ente Provinciale per il Turismo nel quale figurava come unico artista rappresentante l’Italia in un cast internazionale.

Nel 2005 vince il massimo premio nel concorso “OPERAFESTIVAL” assegnatogli dalla famosissima cantante FIORENZA COSSOTTO, che gli conferisce la “SEGNALAZIONE SPECIALE” e che gli permette di debuttare in diverse produzioni teatrali(Madame Butterfly-Messa da Requiem di Verdi-Norma-Concerto con l’orchestra di fiati della Polizia di Stato- Boheme e altro…..)ma vogliamo ricordare il debutto nel cast di solisti de “La Traviata” proprio presso il teatro della sua città, Il Teatro Comunale Giuseppe Verdi ,che lo ha portato in scena l’11-13-15 maggio del 2005.

All’attività didattica ,a quella canora, da sempre unisce l’attività di musicista: da ben 10 anni è il pianista/tastierista dell’ensemble “NON SOLO GOSPEL” con il quale condivide un eccellente crescita artistica che riassumiamo in breve come segue :

  • Concerti in tutta Italia
  • Partecipazione e colonne sonore in 2 film :”Io non ci caso “ e “ E se mi comprassi una sedia”
  • Vincitori di 5 premi ai Gospel Music Awards italiani
  • Partecipazione in programmi televisivi su reti nazionali come Uno Mattina (Rai uno), Una voce per Padre Pio (Rai Uno )
  • Featuring con il cantante GINO PAOLI nel singolo “Natale din don dan”

Laureata in Sociologia indirizzo Comunicazioni e Mass Media, ha fatto della sua passione il suo lavoro. Collabora con il “Francesco Ruocco Vocal Studio” dove si occupa della propedeutica al canto per bambini e ragazzi e tiene presso la scuola laboratori di stile, repertorio ed espressività, armonizzazione vocale e canto corale.
Dal 2015 cura il progetto corale “Non Solo Gospel”, occupandosi della direzione corale, gli arrangiamenti vocali e la direzione artistica.

Con i Non Solo Gospel ha raggiunto notevoli risultati e soddisfazioni: vari primi premi vinti in vari concorsi di carattere nazionale, tra cui citiamo quello del primo premio come Miglior Coro Gospel Italiano al Venezia Gospel Festival 2007 ma altrettanto importanti i 5 Grammy vinti ai Gospel Music Awards Italiani 2014.

Diverse apparizioni televisive sulla Rai “alla direzione del coro”: Uno Mattina, La Vita in Diretta, Una Voce per padre Pio 2017, Vieni da Me di Caterina Balivo nel 2018. Due apparizioni sul grande schermo, in 2 film del regista Cavese Pasquale Falcone: “Io non ci Casco”, con Mariagrazia Cucinotta, Ornella Muti e Maurizio Casagrande, uscito nelle sale cinematografiche nel dicembre 2008 e in “Se mi comprassi una sedia”, con Gianni Ferreri nel 2017.

2 Collaborazioni discografiche: nel 2013 con il grande Gino Paoli nel singolo “Natale Din Don Dan” con cui vince uno dei Grammy come miglior Collaborazione, e l’altra nel 2014 con i grandi Solis String Quartet nel pezzo “Wujek” del Musical “Karol Wojtyla – The Opera Musical”. A dicembre 2021 è prevista l’uscita di un’altra featuring del coro guidato da Simona Guida con un noto personaggio della televisione italiana.

È stata la voce di molti jingle radiofonici, tra cui quelli di Radio Marte Stereo; voce solista in diversi gruppi musicali, dove ha mostrato poliedricità e duttilità, spaziando dal pop, al rock, al dance e al soul.
Attrice teatrale: ha lavorato in diversi lavori teatrali, come cantante – attrice.

Nel 2003 ha diretto, rivisitato in versione teatrale ed interpretato, il film musicale di Baz Luhrman Moulin Rouge, riscuotendo un notevole successo di cui anche la stampa ha parlato molto. E’ stata lettrice ufficiale all’evento di presentazione del libro di poesie del cantante Mango, che si è tenuta presso il monastero di largo S. Marcellino, nel centro storico di Napoli, in collaborazione con l’Università Federico II. Attualmente si occupa anche di Musicoterapia e collabora con SCISAR – Istituto per la Diffusione della Scienza e dell’Arte.

Pina Testa deve la sua formazione al Teatro di San Carlo di Napoli. Entrata giovanissima nella scuola di ballo, allora diretta da Milly Wanda Clerici, consegue nel 1978 il diploma che la abilita sia alla professione di insegnante che a quella di ballerina; saranno queste due attività, mai disgiunte, a caratterizzare il suo percorso artistico. Già durante l’ultimo anno di frequenza della scuola viene scelta per alcune produzioni con la compagnia di balletto, ma è nel 1977 (eccezionalmente un anno prima del conseguimento del diploma), sotto la direzione di Mario Pistoni, che diventa un elemento stabile. Diventa prima solista e poi, nel 1987, prima ballerina, qualifica che le permette di ricoprire tutti i ruoli più importanti del repertorio classico.

Nel 1982 vince il PREMIO POSITANO, nel 1984 il TARì D’ORO di Amalfi, nel 1988 partecipa al Festival di Spoleto, successivamente rappresenta l’Italia al prestigioso Festival de l’Habana di Cuba, diretto da Alicia Alonso. In quell’occasione interpreta Don Chisciotte al fianco di Felix Rodriguez ed Excelsior con Romelio Frometa. Recentemente, nel 2012, è stata insignita del prestigioso PREMIO PENISOLA SORRENTINA ARTURO ESPOSITO, trasmesso dalle reti Mediaset.

Ha lavorato con i più noti coreografi. Citiamo almeno:

  • Joseph Lazzini (Dafni e Cloe),

  • Peter Shaufuss (Napoli),

  • Derek Deane (Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Giselle),

  • Lina Wertmuller (Carmen),

  • Alicia Alonso (Giselle),

  • Loris Gai (La Peri),

  • Mario Pistoni (La strada),

  • Roberto Fascilla (Tango),

  • Ricardo Nunez (Nijinski, Sinfonia in tre movimenti),

  • Rudolf Nureyev (Cenerentola, Schiaccianoci),

  • Luc Bouy (Filomena Marturano),

  • Ugo Dell’Ara (Excelsior, Le Noces),

  • Zarko Prebil (Don Chisciotte, Le Silfidi, Bella addormentata).

Suoi partner sono stati ballerini di fama internazionale quali: Marco Pierin, Peter Shaufuss, Vladimir Vassiliev, Vladimir Derevianko, Raffaele Paganini, Lazaro Carreno.

Con la celebre coppia Maximova – Vassiliev ha danzato in una tournèe, cominciata nel 1988, che l’ha portata al Teatro di Corte di Caserta, al Delle Palme di Napoli, al Piccinni di Bari, al Politeama Greco di Lecce, al Rendano di Cosenza.

Consolidata la sua partnership con Derevianko. Con la stella russa ha danzato al Teatro Grande di Bordeaux, al Regio di Torino, all’Opera di Roma, agli Champs Elisèes di Parigi, al Grand Liceu di Barcellona.

Nel 1988, nel corso della manifestazione Premio Italia, trasmessa in mondovisione dal Teatro di San Carlo di Napoli, ha interpretato Pulcinella con Vladimir Vassiliev.

Dal 1977 dirige la scuola di danza classica e moderna Professional Ballet. L’attività di pedagoga la spinge ad aggiornarsi continuamente e a seguire corsi di specializzazione, come quelli tenuti dal maestro Zarko Prebil, dell’Accademia nazionale di danza, e da Giuliana Penzi, già direttrice dell’Accademia stessa.

La medesima attività comporta ogni anno la realizzazione di un saggio – spettacolo di fine anno, con la partecipazione media di circa 200 allievi e con contestuale conferimento di circa tre diplomi all’anno, attraverso la ripresa di balletti classici di repertorio. Numerosi suoi allievi fanno ora parte di importanti compagnie o sono affermati artisti.

Nel 1997 fonda, assumendone la direzione, la Compagnia Salernitana del Balletto, con la quale partecipa a numerosi eventi. La Compagnia, infatti, che spesso ospita i solisti e i primi ballerini del Teatro di San Carlo, si esibisce in tutta Italia. Ricordiamo le rievocazioni storiche con la regia di Gaetano Stella, la Notte del Mito di Palinuro, più volte trasmessa dalla RAI, il Festival del Cinema di Salerno, al fianco di Alberto Sordi.

E’ inoltre presidente del Teatro delle Arti, spazio importantissimo nello scenario campano, che ospita, per la stagione di danza, le più prestigiose compagnie italiane e straniere e offre stage, laboratori e seminari con maestri di fama internazionale (ricordiamo, tra gli altri, M. Trayanova, R. Paganini, A. Celentano, F. Monteverde, D. Verga, M. Astolfi, M. Levaggi, A. de la Roche) e che ha visto realizzate sue numerose coreografie, riprese o riadattate: Excelsior, Carmen, La bella addormentata, L’età dell’Oro, Le Silphidi, Le Corsaire, ecc.. Nello stesso teatro, inoltre, la Compagnia ha partecipato a diverse produzioni indirizzate agli allievi delle scuole campane, per la regia di Gaetano Stella e le coreografie della stessa Testa: Gambrinus 1900, Canto di Natale, Omaggio a De Filippo, Peter Pan, Aladin, La bella e la bestia, Geronimo Stilton, La Bibbia, Viva l’Italia, Campania that’s amore, Varietà, Inferno, per citarne sole alcune. Tali produzioni hanno raccolto consensi non solo in tutta Italia, giungendo fino al prestigioso Teatro Sistina di Roma, ma anche all’estero.

E’ inoltre coreografa del Premio Charlot di Paestum da venti anni, evento che coinvolge importanti artisti della scena teatrale, musicale, televisiva e cinematografica, trasmesso più volte dalla RAI. Ha curato le coreografie di numerosi lavori della coppia Claudio Tortora- Gaetano Stella, l’ultimo dei quali, Vita d’artista, che è tuttora in tournèe in tutta Italia.

Nell’anno 2010 è stata direttrice artistica del prestigioso evento “Danza in Barocco”, che, oltre a stage, seminari, laboratori, ha visto esibirsi sulle tavole del Teatro delle Arti di Salerno numerosi ballerini provenienti dalle migliori compagnie italiane (Teatro alla Scala di Milano, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Comunale di Firenze). Nello stesso anno è stata coreografa del fiabesco “Ballo delle debuttanti”, organizzato con il patrocinio del Comune di Salerno che ha fortemente voluto la sua alta professionalità, per celebrare i 150 anni di fondazione del reggimento salernitano “Le Guide”.

Per il teatro municipale G. Verdi di Salerno cura da 17 anni le coreografie delle opere, tra le quali:

  • La strada (1998), con i primi ballerini del Teatro di San Carlo

  • Rigoletto (1999), regia di Francesco Esposito

  • Edgar (2000), diretta da Nicola Luisotti, regia di Mamoli

  • Concerto di Capodanno (2001), con i primi ballerini del Teatro di San Carlo

  • La Traviata (2001), regia di Simona Marchini

  • Carmen (2003), con i primi ballerini del Teatro di San Carlo, regia di Ciabatti

  • Carmen (2006), con i primi ballerini del Teatro di San Carlo, regia di De Tomasi

  • Rigoletto (2007), direzione artistica di Daniel Oren e regia di Renzo Giacchieri

  • Nabucco (2009), regia di Gigi Proietti

  • Rigoletto (2009), regia di Renzo Giacchieri

  • Romeo e Giulietta (2010), regia di R. Canessa

  • Elisir d’amore (2010), regia di M. Mirabella

  • La Traviata (2012), regia di Enrico Stinchelli, con Susanna Salvi

  • I Pescatori di Perle (2012), regia di Riccardo Canessa

  • La Gioconda (2012), regia di Maurizio Di Mattia e diretta da Daniel Oren

  • Aida (2012), regia di Riccardo Canessa, con Giuseppe Picone e Stefania Figliossi

  • Carmen (2014), diretta da Daniel Oren

Ha collaborato anche con il coro di voci bianche dello stesso Teatro Verdi di Salerno, curando le coreografie di Al lupo, al lupo di G. Panariello, andato in scena nel 2011.

Dal 2005 organizza il Chianciano dance studio, stage di danza classica, moderna e contemporanea tenuto da maestri di fama internazionale, che ospita numerosi allievi provenienti da tutta Italia. È inoltre organizzatrice di Dire danza, rassegna di scuole di danza in Campania, giunta alla XII edizione.

Spesso commissaria agli esami di fine anno di prestigiose scuole di danza.

È stata individuata come esperta esterna per i P.O.N. dell’Istituto d’arte Filiberto Menna di Salerno (2008) e della scuola elementare Vicinanza I circolo di Salerno (2009).

La sua pluriennale attività didattica ha conseguito eccellenti risultati con l’inserimento dei suoi allievi nel Liceo Coreutico di Salerno, nell’Accademia Nazionale di Danza – Roma, nella Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, nel Grand Ballet Academy – Florida (USA), e in varie altre compagnie professionali nazionali.

Da ultimo, in ordine temporale, è stata l’ideatrice della prima edizione del premio intitolato a Ekaterina Maximova nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare di Salerno, con il sostegno del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La sua consolidata collaborazione con artisti provenienti da tutto il mondo le ha consentito di approfondire la conoscenza delle lingue, in particolare modo dell’inglese, del francese e dello spagnolo.

Ci sono doti innate che vanno al di là della bellezza e del potere, del denaro e dell’intelligenza … La passione è una di queste, quella forza che brucia dentro, all’improvviso, che travolge, mozza il respiro, dà le vertigini e ti lascia bambino, incantato, con il naso all’insù di fronte a quell’enorme palcoscenico, alle sue mille luci e alla finzione che sopra quelle tavole sembra “più vera del vero” … Quella passione che diventa motivo di vita … Ed è questo ciò che guida il regista salernitano Antonello Ronga – classe 1981 – in tutto ciò che crea e nella scelta dei copioni che, nella sua testa, assumono forma propria nel momento stesso in cui li legge. Ronga muove i primi passi nel mondo del teatro giovanissimo, al Teatro popolare Salernitano Con Sandro Nisivoccia e Regina Senatore, che lo affidano artisticamente a due beniamini del teatro Cittadino Gaetano Stella e Claudio Torora con i quali vive una felicissima collaborazione con Artistica. Frequenta i corsi di recitazione presso l’Accademia del teatro Bellini di Napoli con Paolo Giuranna, Tonino Accolla, Livio Galassi, Michal Znaniecki; proseguendo poi gli studi all’Accademia del Teatro delle Arti con Annabella Cerliani, Elisabetta De Vito, Pierfrancesco Poggi. Partecipa come attore protagonista a numerosi spettacoli teatrali che lo vedono esibirsi non soltanto sulle scene salernitane, ma anche su importanti palcoscenici a livello nazionale. Partecipa diverse edizioni del Festival Pergolesi Spontini a Jesi e prende parte, al fianco di Chiara Muti, e Vittorio Amandola in “Marie Galante” di Jaques Deval (regia di Joseph Rochlitz e musiche di Kurt Weill) presso il Teatro nazionale di Roma. Nel 2010 è coprotagonista accanto a Michele La Ginestra al teatro Piccinni di Bari. Lavora come attore fino al 2012 al teatro delle Arti nelle produzioni della compagnia stabile. Dirigendo una moltitudine di laboratori teatrali per ragazzi ed adulti, a Salerno e provincia, inizia a testare le sue qualità di regista. Numerose le collaborazioni come docente con la scuola del teatro del teatro Ridotto e con il teatro Diana Di Nocera Inferiore. Nel 2012, decide di occuparsi quasi esclusivamente di regia fondando e dirigendo tutti i lavori della “ compagnia dell’arte”, giunta nel 2021 al X anno di Attività.

Figlia d’arte del patron del “premio Charlot” Claudio, Muove i primi passi sulla scena dall’età di 5 anni in compagnia della mamma, Renata Tafuri attrice Salernitana e del papà portando in scena numerose commedie della tradizione Salernitana e Napoletana, un amore che la porta a studiare con maestri del dialetto partenopeo come Matteo Salzano, Gigi Esposito, Gaetano stella e Pasquale De Cristofaro. Numerose le partecipazioni negli anni agli spettacoli del teatro ridotto ed al teatro delle arti di Salerno come attrice. Una passione che si unisce anche all’aspetto organizzativo del celebre Premio Charlot , festival Nazionale della comicità giunto quest’anno alla XXXIII edizione. Sempre in contatto con grandi artisti che si sono succeduti in questi anni al festival dedicato all’immortale Chaplin , hanno affinato le sue potenzialità come Organizzatrice, autrice e pubblicista. Una Passione quella per l’organizzazione che nel corso degli anni l’ha portata ad essere anche oltre che socia del socia del Teatro delle Arti anche organizzatrice di alcuni eventi proprio al Delle Arti e responsabile della pubblicità e della fortunata programmazione cinematografica. Direttrice e docente di tanti laboratori di teatro nelle scuole Primarie e Secondarie della città di Salerno con progetti curriculari ed extracurriculari : Pon , Pof, progetti regionali e presso il laboratorio permanente di teatro del teatro Ridotto nel il Teatro Delle Arti. Dal 2010 accanto al marito Antonello Ronga comincia un fortunato percorso artistico creando la “ Compagnia Dell’arte” che produce e distribuisce family show, per la rassegna ” c’era una volta… a teatro con mamma e papà” giunta ormai alla X edizione. Spettacoli per grandi e Piccini che la vedono sia in scena sia dietro le quinte sempre con grande successo, portando gli spettacoli prodotti con la compagnia anche in un fortunato tour di mattinate di “ teatro scuola” in diverse città della Campania del Lazio e della Basilicata.

Ho conseguito il diploma di Laurea in Interpretariato e traduttologia all’Università degli studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”. Nei primi di anni di esperienza lavorativa ho insegnato italiano e inglese nelle Volkshochschule e nei centri linguistici  della Baviera. Nel trasferirmi in Egitto ho lavorato per i Viaggi del Ventaglio come assistente traffico escursioni in due strutture alberghiere a Sharm El Sheikh.

Al rientro in Italia ho maturato un’esperienza di circa 8 anni nella gestione e nello sviluppo dell’area commerciale estero e nell’organizzazione di eventi e promozione all’estero per conto di varie aziende. Ho successivamente poi svolto attività di project management: organizzazione di workshop, incontri B2B tra operatori campani e buyers esteri, partecipazione a fiere all’estero, incoming di operatori economici stranieri, organizzazione di fiere ed organizzazione di eventi e manifestazioni. Negli ultimi anni ho messo a frutto le mie esperienze di formatore linguistico, insegnando sia in contesti aziendali che nelle scuole di lingue, dedicandomi a metodi innovativi per insegnare Inglese ai bambini, ragazzi ed adulti facendoli appassionare al mondo delle lingue grazie all’ausilio delle arti nella metodologia di apprendimento linguistico.  

Laureanda presso la West London University in Canto Pop, studio da anni musica e tecnica vocale con il maestro Francesco Ruocco. Cantautrice e cantante di jazz e soul, utilizzo la mia competenza artistica nel campo linguistico, facendo riferimento alle metodologie della Desuggestopedia, Effective filter hypotheses, e MI(Multiple Intelligence).

Scrivo prevalentemente in lingua inglese e ho all’attivo due Ep prodotti con la PLAY & ORACLE RECORDS. Ho collaborazioni con musicisti internazionali del mondo del jazz e dell’r’n’b.

Nell’ultimo anno ho insegnato Conversazione in Lingua Inglese (BB02)  presso il liceo linguistico G.B. Vico di Nocera Inferiore (SA).

Sono un’insegnante certificata TEFL/TESOL, 

posseggo il DITALS 2 e English certificate C2 (proficiency level). Ho conseguito un diploma in Inglese commerciale Business English studiando presso la University of Western Australia, durante il mio periodo accademico, a Perth. Sono attualmente iscritta all’Open study College di Birmingham per conseguire l’A-level in English and English  Literature e sono interprete certificata presso l’albo della Camera del commercio di Salerno.